DAILY MASK PRO mascherina FFP2 NERA ITALIANA conf. da 3 mascherine
DAILY MASK PRO
Mascherina “AZZURRA” FFP2 NR per Adulti colore NERO
AZZURRA FFP2 NR
SEMIMASCHERA FILTRANTE ANTIPOLVERE MONOUSO EN 149:2001+A1:2009
Prodotte e certificate in Italia
* Dispositivo Certificato 2008
Confezione in cartone da 3 MASCHERINE FFP2 imbustate singolarmente per maggiore protezione
ISTRUZIONI PER L’USO
RISCHIO DA CUI IL DPI È DESTINATO A PROTEGGERE
Il dispositivo AZZURRA è una semimaschera filtrante antipolvere di tipo FFP2 “NR”, cioè Non Riutilizzabile. È quindi atto alla protezione delle vie respiratorie dell’utilizzatore contro un’atmosfera potenzialmente inquinata.
Il dispositivo è progettato per fornire protezione contro gli aerosol sia solidi che liquidi.
CONTROLLARE SEMPRE PRIMA DELL’UTILIZZO
Prima dell’uso, controllare il dispositivo in ogni sua parte per verificare la presenza di buchi, strappi o lesioni. In presenza di eventuali danneggiamenti, NON UTILIZZARE. Prenderne uno nuovo.
ISTRUZIONI D’USO
1) Impugnare la semimaschera in modo che la parte esterna bombata sia appoggiata al palmo della mano e che gli elastici rimangano sotto la mano.
2) Posizionare la semimaschera sotto il mento con il ferretto stringato in alto.
3) Posizionare gli elastici dietro le orecchie.
4) Modellare il ferretto stringinaso alla conformazione del naso stesso.
Verificare la tenuta della semimaschera prima di entrare nell’area di lavoro con la prova di tenuta, ispirando ed espirando profondamente. Se si percepiscono fughe d’aria, riposizionare la semimaschera.
CONSERVAZIONE E SMALTIMENTO
Conservare e trasportare le semimaschere non ancora utilizzate all’interno della propria confezione in luogo asciutto (<80%) a temperatura compresa tra -20°C e +40°C. Semimaschera monouso: la semimaschera filtrante antipolvere non deve essere utilizzata per più di un turno di lavoro (8 ore); non riutilizzare. Non utilizzare oltre la data di scadenza (indicata come EXP) indicata sulla confezione. La bardatura del capo ha la medesima data di fabbricazione e di scadenza del dispositivo completo. Non disperdere il dispositivo nell’ambiente dopo l’uso. Smaltire in conformità alle norme locali di gestione dei rifiuti. Il numero di lotto è indicato in ciascuna confezione che accompagna il dispositivo.
AVVERTENZE
Controllare l’integrità della semimaschera prima dell’uso. Sostituire la semimaschera immediatamente se si avverte difficoltà respiratoria, se la semimaschera subisce danni, o se sussistono problemi di aderenza al viso. La barba può ridurre l’efficienza della semimaschera. Non utilizzare quando le concentrazioni dei contaminanti sono pericolose per la salute o in carenza di ossigeno. Non utilizzare in atmosfera dove c’è pericolo di esplosione. Non richiede manutenzione.
*RIFERIMENTI NORMATIVI
La marcatura CE 2008 attesta che le semimaschere soddisfano i requisiti essenziali del Regolamento (UE) 2016/425 relativo ai dispositivi di protezione individuale (DPI). Il dispositivo è stato sottoposto alla procedura di certificazione dall’organismo notificato: DOLOMITICERT Scarl (Z.I. Villanova 32013 – Longarone (BL) Italy – Notified body number: 2008) che ha svolto l’esame UE del tipo (modulo B) ed effettua la procedura di valutazione della conformità al tipo basata sul controllo interno della produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale effettuate a intervalli casuali (modulo C2).
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
Dichiarazione di conformità scaricabile da questo link:
PRESTAZIONI REGISTRATE DURANTE LE PROVE TECNICHE
Perdita di tenuta totale verso l’interno:
– inferiore a 11% per almeno 46 su 50 prove effettuate;
– inferiore a 8% per almeno 8 delle 10 medie aritmetiche relative a ciascun portatore. Penetrazione del materiale filtrante:
– Prova con aerosol di cloruro di sodio 95 l/min <6%;
– Prova con aerosol di olio di paraffina 95 l/min <6%.
Tenore di anidride carbonica nell’aria di inspirazione: <1%.
Resistenza respiratoria:
– Inspirazione 30 l/min <0,7mbar
– Inspirazione 95 l/min <2,4mbar
– Espirazione 160 l/min <3,0mbar
I risultati dei test qualificano il dispositivo come semimaschera filtrante antipolvere di classe FFP2 NR.