DIABETE: DIADAY 2019: - Supporto alla terapia e prevenzione DIABETE

DIABETE: DIADAY 2019: - Supporto alla terapia e prevenzione DIABETE

DIADAY 2019, 11 -16 novembre:
LA NUOVA CAMPAGNA NAZIONALE SUL DIABETE IN FARMACIA

In programma dall’11 al 16 novembre 2019, DIADAY è la campagna di prevenzione di Federfarma, quest'anno incentrata sulla verifica, con il supporto del farmacista, dell’aderenza da parte del paziente diabetico di tipo I e II alla terapia prescritta dal medico. Rispettare le indicazioni del medico è, infatti, un elemento fondamentale per tenere sotto controllo la malattia e la farmacia può essere di supporto ai pazienti per raggiungere questo importante obiettivo di salute.

Per questo motivo, nella nostra farmacia, nella settimana dall’11 al 16 novembre, sottoporremo al paziente diabetico un semplice questionario per verificare se segue correttamente le prescrizioni e le indicazioni del medico.

LO SCOPO DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE DIADAY?

- Valutare statisticamente l’aderenza alla terapia, per individuare le future strategie e cure per una migliore adesione
- consentire la diabetico di prendere coscienza dei propri comportamenti nei confronti delle cure prescritte e di modificarli se non corretti e dannosi per la sua salute.

SCREENING... FACCIAMOLO!!

L'adesione delle Farmacie Comunali bassanesi alla campagna non si esaurisce qui! Accanto al supporto al paziente diabetico già in terapia, ci dedichiamo nella settimana della campagna DIADAY  anche ad importante momento di screening per la popolazione:
PROPORREMO E FORNIREMO GRATUITAMENTE, A CHIUNQUE NE FACCIA RICHIESTA, LA MISURAZIONE DELLA GLICEMIA.
Un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Il diabete non deve essere sottovalutato: la diagnosi precoce è fondamentale per una vita sana e senza complicazioni.

COSA SIGNIFICA QUESTO? 

Semplicemente che, potenzialmente, con questa campagna solo nelle nostre farmacie bassanesi, fatte le debite proporzioni, potremmo individuare centinaia di persone inconsapevoli di essere diabetiche e permettere a loro di condurre una vita normalissima solamente evitando le temibili conseguenze di un diabete non diagnosticato o trascurato.

All comments