La testimonianza della Direttrice della Farmacia Comunale 2

Il direttore della Farmacia Comunale 2, la Dottoressa Valentina  Favaro, spiega come da qualche anno ha trasformato la sede farmaceutica in un importante punto di riferimento per le mamme:

“Nel 2016 la nostra farmacia ha aderito al progetto FAAM, ideato nel 2007 dal Dr. Delaini, un farmacista veronese, e da ‘Il Melograno’, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di maternità, nascita e prima infanzia.

Farmacia FAAM Bassano del Grappa

L’idea di coinvolgere le farmacie nasce dalla constatazione che le madri che allattano o che vogliono allattare hanno bisogno di un’assistenza continua, soprattutto dopo la dimissione ospedaliera, in un ambiente facilmente raggiungibile e possibilmente familiare. La farmacia è il luogo ideale in quanto sempre aperto, diffuso in modo capillare sul territorio nazionale e dotato di personale sanitario formato e preparato.

Il desiderio di aprire la nostra farmacia a questo mondo nasce sicuramente dal mio vissuto personale. Infatti dopo la nascita del mio bambino, pur desiderando allattare e pur avendo protratto l’allattamento fino ai due anni, ho incontrato molte difficoltà e a volte mi sono sentita sola e confusa nonostante la mia preparazione professionale e personale. Ho chiesto aiuto io stessa alla consulente de La Leche League e senza il suo sostegno avrei sicuramente smesso. Ho così compreso che, nonostante allattare sia un processo naturale e fisiologico, una mamma è portata a smettere prematuramente per scoraggiamento, mancanza di informazioni corrette e solitudine.

Dal 2016 io e il personale della mia farmacia ci siamo impegnati a PROMUOVERE, PROTEGGERE e SOSTENERE l’allattamento esclusivo fino a 6 mesi, come raccomandato dall’OMS. Questi sono anche i tre pilastri su cui si fonda il progetto ‘ Ospedale amico del Bambino’ cui ha aderito la nostra ULSS 7 Pedemontana. In pratica

  • SOSTENIAMO l’allattamento offrendo una stanzetta accogliente dedicata alle mamme, dove possono trovare una comoda poltroncina per allattare, un fasciatoio  e una bilancia per eseguire le pesate. In questo spazio offriamo anche sostegno gratuito in caso di difficoltà: il nostro personale infatti è formato secondo un corso certificato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’allattamento al seno.

  • PROMUOVIAMO l’allattamento anche con immagini di mamme che allattano al seno esposte in vetrina e in farmacia, per rendere familiare anche a livello visivo questa pratica naturale.

  • PROTEGGIAMO le mamme dal marketing aggressivo degli alimenti industriali per l’infanzia, rendendo adeguato lo spazio espositivo della farmacia al Codice Internazionale Sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno. Latte in polvere, baby food e tettarelle vengono consegnati su richiesta all’atto della vendita.

Farmacia FAAM Bassano del Grappa - Sala interna 1Farmacia FAAM Bassano del Grappa - Sala interna 2


Inoltre, quali specialisti del farmaco, valutiamo assieme ai medici e alle mamme i farmaci compatibili con l’allattamento per scongiurare la paura della mamma di curarsi in modo adeguato pur continuando ad allattare: le due cose infatti non si devono escludere, ed è importante avere a disposizione una figura che dia informazioni corrette.

Molte domande ci vengono poste non solo all’inizio dell’allattamento quando il bebè ha pochi giorni di vita, ma anche quando la mamma deve rientrare al lavoro o deve inserire il figlio al nido, momenti delicati per la gestione dell’allattamento e del rapporto col neonato.

Infine ci troviamo ad affrontare con le mamme il difficile momento in cui si ha bisogno di smettere di allattare, situazione che può essere accompagnata da grandi scossoni emotivi e difficoltà fisiologiche. In questo caso è particolarmente importante lavorare in rete con gli altri professionisti del territorio, in modo da comunicare informazioni corrette e univoche.

Se devo fare un bilancio di questi anni , il progetto FAAM è stato cruciale per dare un’immagine più umana della farmacia, è stato molto arricchente dal punto di vista professionale e ci fa sentire ogni giorno un anello importante di quella catena di aiuto e ascolto che esiste nel territorio.

Invitiamo le mamme a passare di qua per qualsiasi consiglio o informazione.”

D.ssa Valentina Favaro
direttrice Farmacia Comunale 2 - Farmabassano
 

SAM – Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno

Ogni anno dal 1 al 7 Ottobre si svolge la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, in cui si raccolgono sforzi ed iniziative di tutti i promotori dell’allattamento al seno per sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno.

Il tema di quest’anno è ALLATTAMENTO: BASE PER LA VITA, ed è stato lanciato dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), un’alleanza globale di individui ed organizzazioni che proteggono e promuovono l’allattamento materno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Allattare al seno previene infatti ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri, nonché sull’ambiente, e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Ma i benefici vanno oltre il nutrimento: il latte materno rinforza le difese immunitarie del bambino riducendo il rischio di contrarre malattie. Inoltre, favorendo il legame emotivo fra mamma e bimbo, contribuisce alla serenità dell’intera famiglia.

La Farmacia Comunale di Ca’ Baroncello ha aderito al progetto FAAM (Farmacia Amica dell’Allattamento Materno) ed è pertanto promotrice e sostenitrice delle iniziative per la SAM.